Cosa farò da grande?

Impara a conoscere tutte le opportunità dei sistemi di istruzione e formazione, per proseguire gli studi dopo la scuola media e le superiori.
orientamento scuola
Che cosa farai quanto finirai la scuola media? E dopo il diploma della scuola superiore?

Non è sempre semplice scegliere il percorso giusto, soprattutto quando lo si fa da soli. Ci sono tante variabili da tenere in considerazione, come le tue capacità, i tuoi interessi personali, le tue attitudini e inclinazioni.

Quindi, prima di fare qualsiasi scelta, bisogna informarsi su tutte le possibilità e le opportunità possibili: così sarà tutto più facile per decidere consapevolmente il percorso e i corsi più adatti a te.

Informati su tutti i percorsi, perché si tratta di una scelta importante nel percorso della tua vita.

Studiare e Formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te

Percorsi formazione

Dopo la scuola media (secondaria di I grado)

  • Licei, Istituti Tecnici e Istituti professionali, all'interno del Sistema di Istruzione Superiore, con percorsi di cinque anni, con rilascio di diploma scolastico
  • percorsi più brevi mirati al mondo del lavoro, con rilascio di qualifica professionale, all'interno del Sistema di Professionale (IeFP) che fa riferimento alla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovanisì.

Dopo la scuola superiore (secondaria di secondo grado)

  • i corsi dell'Università
  • i corsi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)
  • i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) ad alta specializzazione tecnologica, per l'inserimento professionale dei giovani e anche per la formazione tecnica superiore di adulti occupati, inoccupati e disoccupati.

Guarda il video sull'orientamento scolastico della Regione Toscana

Vuoi approfondire l'orientamento alla scuola di secondo grado e al post-diploma? Vai al sito della Regione Toscana.